Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Steve Williams trio

Febbraio 14 @ 21:30 - 23:00

STEVE WILLIAMS TRIO

MASSIMO FARAO’ PIANOFORTE

NICOLA BARBON CONTRABBASSO

STEVE WILLIAMS BATTERIA

STEVE WILLIAMS

Batterista jazz, ha acquisito capacità e notorietà accompagnando, per venticinque anni, una delle più importanti pianiste e cantanti di questo genere di musica, Shirley Horn.

Williams è cresciuto a Washington e ha studiato all’università di Miami. In Florida è diventato membro del gruppo Monty Alexander, facendosi conoscere sulla scena internazionale. Ha poi affinato la sua formazione musicale con Billy Hart, a New York, alla fine degli anni settanta.

Di ritorno a Washington, si esibisce sulla scena locale con vari artisti tra cui Clifford Jordan,Milt Jackson, Freddie Hubbard, Woodie Shaw, Joe Williams, Gary Bartz, Eddie Henderson, John Hicks, Larry Willis, Mulgrew Miller. È con Gary Thomas che registra la sua prima composizione, “Pads”.

In seguito raggiunge Shirley Horn, con la quale formerà un gruppo stabile per 25 anni: Charles Ables (basso) e Steve Williams (batteria). « L’importanza del bassista Charles Ables e del batterista Steve Williams per la cantante pianista Shirley Horn» è evidenziata a più riprese da numerosi critici, tra cui Don Heckman (Los Angeles Times, 2 febbraio 1995), il quale aggiunge «lavorando con estrema cura, seguendo ogni sua sottile e inattesa improvvisazione, i due risultano essere gli accompagnatori ideali di un’artista che non tollera chiaramente nulla tranne la perfezione».

La relazione musicale con Shirley Horn gli dà l’opportunità di esibirsi in giro per il mondo, registrando con numerosi artisti come Toots Thielemans, Brandford Marsalis e Wynton Marsalis, Carmen McRae, Roy Hardgrove e Miles Davis.

In seguito alla morte dell’artista Shirley Horn, Steve Williams decide nel 2006 di trasferirsi a New York, per seguire l’insegnamento di Michael Carvin. Nella Grande Mela prosegue la sua formazione musicale formando un quintetto di hard pop, che chiaramente possiamo definire originale. Si esibiscono per la prima volta in Europa al Festival di jazz di Capbreton, nell’agosto del 2006.

Il primo album di Steve Williams, come leader del suo nuovo gruppo, esce con il titolo di « New Incentive » nel 2007. Nel disco, Steve Williams, è accompagnato dagli altri talentuosi membri del gruppo: Olivier Hutman (p), Michael Bowie (b), Donvonte McCoy (t), et Antoine Roney (s); John Hicks, Gary Bartz e Roy Hardgrove sono presenti come invitati.

Renaud Czarnes, nel Les Echos del 26 gennaio 2007 dice del disco “è uno splendore. Suono e swing meravigliosi. Suscita delle emozioni rare, tipiche dei grandi pezzi degli anni 60(…) Le composizioni (…) sono brillanti (…) Ci si perde nei suoni. (…) Quel tipo di musica e emozioni che dà la forza di alzarsi la mattina e restare tardi fino a sera…”

Conosciuto musicalmente come accompagnatore di Shirley Horn, Steve Williams è anche apprezzato come strumentista energico e sensibile, che ben si concilia con una raffinata conversazione musicale.

MASSIMO FARAO’

nel 1993 è invitato per la prima volta negli Stati Uniti a suonare con Red Holloway e Albert Tootie Heath con cui tiene molti concerti sulla costa occidentale. Nel 1994 firma un contratto discografico con la Monad Records di New York e torna negli Usa come direttore musicale del gruppo della cantante Shawnn Monteiro composto da Keter Betts e Bobby Durham. E’ l’ideatore e direttore dei seminari internazionali We love Jazz e Gospel che si tengono a Genova dal 1993 e divenuti ormai uno degli eventi più importanti in Europa e non solo. Ha fatto parte per diversi tours europei del quintetto di Nat Adderley, formato da Antonio Hart, Walter Booker e Jimmy Cobb Dal 2001 fa parte del nuovo quartetto di Archie Shepp “Just in Time Quartet” insieme a Wayne Dockery e Bobby Durham. Nel Novembre 2004 suona in Giappone presentando i suoi cd diventati best sellers. Ha all’attivo circa cinquanta incisioni e ha suonato con tutti i maggiori esponenti del jazz italiano e internazionale – da Carlo Atti a Benny Golson (solo per citrane due, ma l’elenco arebbe davvero sterminato) – nei maggiori festival e nei più prestigiosi club al mondo.

NICOLA BARBON

contrabbassista, dopo alcuni anni di esperienza come bassista elettrico studia privatamente il contrabbasso con Beppe Pilotto e, successivamente, al triennio jazz presso il conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con Paolo Ghetti. Partecipa a seminari e workshop con Buster Williams, William Parker, Ben Allison, Barry Harris, Marc Abrams, Danilo Memoli, Chuck Israels, Aldo Zunino. Oltre ad insegnare, si dedica all’attività concertistica collaborando musicisti italiani e internazionali tra i quali Massimo Faraò, Bruno Cesselli, Philip Harper, Denise King, Jesse Davis, Fabio Morgera, Sandy Patton, Valery Ponomarev.

Dettagli

Data:
Febbraio 14
Ora:
21:30 - 23:00
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
WWW.SWINGBAR.IT

Luogo

Swing Bar
Via Lamarmora 2
Conegliano, Treviso 31015 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3396339744

Organizzatore

Swing Bar
Telefono:
339-6339744
Email:
info@swingbar.it
Sito web:
www.swingbar.it