just duet

just duet « Torna agli Eventi
Questo evento è passato.
Evento:
just duet
Data:
29 marzo 2013 20:00
Categoria:
, ,
Organizzatore:
swing bar
Telefono:
33
info@swingbar.it
Aggiornato:
18 marzo 2013
Luogo:
swing bar
Telefono:
339-6339744
Indirizzo:
Google Map
via lamarmora 2, conegliano, 31015, Italia
just duet

Francesco Tizianel chitarra
Laura Battel voce

Le influenze musicali dei due artisti friulani sfociano in un repertorio originale contraddistinto da momenti di pura melodia che si alternano a ritmiche grintose. (Stevie Wonder, Police, Beatles, Noa, Sade, Jobim, Ornella Vanoni… sono alcuni autori delle loro reinterpretazioni a cui si aggiungono inediti di loro composizione).
La chitarra di liuteria a 7 corde di Francesco apre i concerti con arrangiamenti originali e un tappeto sonoro unico grazie alla tecnica del fingerstyle applicata ad una chitarra con una corda grave aggiunta per le linee di basso a sostegno delle parti armoniche, ritmiche, percussive e melodiche eseguite simultaneamente.
La polifonia a servizio della camaleontica voce di Laura. Una chitarra e una voce che da sole riescono benissimo a non far rimpiangere la base ritmica e le armonie di una band. I loro modelli di riferimento sono Tuck & Patti, che hanno co-prodotto e mixato in California il primo disco dei Just Duet “Stop the time”.

Francesco Tizianel da anni svolge l’attività di chitarrista e didatta dopo aver conseguito all’accademia di Firenze ottime valutazioni e il diploma Lizard in chitarra acustica con il massimo dei voti, la Lode e la “Menzione Speciale”. Per la Lizard Francesco ha insegnato due anni nella prestigiosa accademia di Padova scegliendo poi di intraprendere individualmente l’attività di docente; scelta che in pochi anni lo ha portato a diventare Presidente della Play School Of Music (marchio didattico che riunisce diverse scuole di Musica nella Provincia di Pordenone). E’ referente per il Nord Est Italia per il Centro Studi Fingerstyle come docente abilitato; con questo marchio Francesco trova posto con una sua composizione nel secondo volume di “Fingerstyle Collection” (edizioni Carish).
Uno dei caratteri distintivi di Francesco è il suono unico grazie all’utilizzo di una chitarra di liuteria a 7 corde da lui stesso pensata e progettata (realizzata da Roberto Fontanot) in funzione dell’originalità e complessità dei suoi arrangiamenti e composizioni.

Laura Battel ha preso parte a vari progetti musicali, affrontando repertori che spaziano dal gospel, al funk, al r&b, al soul, al rock, fino alla bossa nova. Laura è soprano e solista del FVG Gospel Choir con cui ha avuto l’onore di partecipare nel 2010 a due date del tour europeo di Stevie Wonder. È vocal coach e insegnante di canto moderno presso diverse scuole della regione.