FEDERICO MISSIO TRIO

federico missio trio sito « Torna agli Eventi
Questo evento è passato.
Evento:
FEDERICO MISSIO TRIO
Data:
4 novembre 2017 22:00
Categoria:
, ,
Organizzatore:
Swing bar
Telefono:
0438 1736411 - 3396339744
info@swingbar.it
Aggiornato:
19 ottobre 2017
Luogo:
swing bar
Telefono:
0438 1736411 - 339 6339744
Indirizzo:
Google Map
Via Lamarmora 2, Conegliano, 31015, Italia
federico missio trio sito

Federico Missio: sax tenore

Mattia Magatelli: contrabbasso

Jacopo Zanette: batteria

 

In bilico tra modernità e tradizione, tra urbanità swing e forte senso melodico a tratti cinematico,

il progetto sintetizza alcune delle molteplici influenze del compositore e saxofonista friulano.

La mancanza dello strumento armonico, nondimeno accentua il carattere ambiguo di questo progetto che, pur basandosi su un linguaggio improvvisativo post-bop contemporaneo, talora è inevitabilmente condizionato da temi e trame armoniche non sempre di ispirazione afro-americana.

Federico ha scelto il contributo di due musicisti emergenti a livello europeo(!), già forti di numerose esperienze e qui estremamente funzionali proprio per versatilità ed intelligenza musicale: Mattia Magatelli al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria.

La band ha da poco registrato un CD di prossima pubblicazione.

 

 

 

BIO:

 

Federico Missio musicista eclettico, sassofonista, compositore e produttore.

Deve anzitutto la sua formazione musicale alla frequentazione del conservatorio Jazz di Klagenfurt e di alcuni workshop tenuti da autorevoli musicisti internazionali quali Kenny Wheeler, Fred Hersch, Dave Liebman e Robert Bonisolo. Vincitore di diversi premi a livello nazionale ed internazionale, tanto come solista che come compositore di musiche per il cinema. Successivamente all’esperienza berlinese, che lo vede approfondire la composizione per il grande schermo (2009 – 2011), nel 2012 si affaccia ai grandi palchi e produzioni del pop italiano in veste di sassofonista e co-arrangiatore per il tour teatrale di Marco Mengoni. Nel 2009 ha inciso il suo primo disco solista jazz “4+1” di sole composizioni e arrangiamenti originali e che vede la partecipazione del grande batterista italiano Massimo Manzi. Molteplici le sue collaborazioni come sideman nei più disparati contesti, dal jazz al cantautorato, al funk, all’hip hop, alla musica elettronica.

 

Mattia Magatelli si avvicina professionalmente alla musica e allo studio del contrabbasso nel 2000. Trasferitosi a Milano dove frequenta per due anni la “Civica Scuola di Jazz” ha poi cominciato ad esibirsi per tutta Italia con diverse formazioni, tra queste quella di Franco Cerri (con cui incide due dischi e un DVD per la Warnerbros   a nome del chitarrista); ”Time Percussion” di Tony Arco; in duo con Alessandro Florio; nel Simona Premazzi Trio; con Ivan Segreto, cantautore di stampo jazz con il quale incide l’album “Porta Vagnu”per la Sony music; con Urban Jazz Trio; con Guido Manusardi Trio; e con Gianni Cazzola Quintet. Da Milano si trasferisce a Roma. Vince la “IASJ Scolarship” consegnatagli da Siena Jazz, sempre nello stesso periodo fonda VMW Trio e European Jazz Motion, vincendo anche il primo premio a Bergamo Jazz 2008 con Gianluca Di Ienno e Matteo Rebulla. Successivamente si trasferisce in Olanda dove entra a far parte di diverse formazioni internazionali: DumiTrio, Kaja Draksler Acropolis Quartet, Sanem Kalfa Quintet, BBB, Sri Hanuraga Trio. Nella sua carriera ha suonato in quasi tutta Europa, Indonesia e USA.

 

Jacopo Zanette classe 1989, batterista, compositore, didatta. Ha completato il suo Bachelor in batteria e percussioni jazz al Kaerntnerlandeskonservatorium di Klagenfurt, Austria cum laudae nel 2013. Nella stessa università ha conseguito la laurea IGP, diploma pedagogico europeo. Nel maggio 2015 finisce il suo Master al Koninklijk Conservatorium di L’aia, Olanda. Dal gennaio 2016 è stato assistente professore per la cattedra di batteria e percussioni jazz alla Ionian University di Corfù, Grecia.Si esibisce soprattutto in Italia,Austria e Olanda avendo l’opportunità di girare molti paesi d’Europa e di lavorare anche con Radio Rai e Orf,radio nazionale austriaca.Ha avuto il piacere di suonare con musicisti del calibro di Rob Bargad,Daniel Noesig,Juraj stanik, Karen Asatrian e molti altri. Ha registrato vari Cd con diversi artisti di diversi generi: pop,musica per bambini,big band,jazz trio,jazz quartet e varie formazioni nell’ambito jazz.Co-leader dello Zadeno trio con cui ha vinto Barga jazz festival,Fara jazz festival,Jazz by the pool e con cui ha registrato l’album Holes in the ground nel 2016.Si esibisce tutt’ora girando l’europa con vari progetti.